BAR FOD PINTO CISTERNINO

CISTERNINO CRONACA CITTADINA - beni pubblici

CISTERNINO PUBBLICO APPELLO. NON VENDETE QUEI BENI PUBBLICI!

L’accorata richiesta, da parte di Lorenzo (Enzo) Perrini, consigliere comunale e capogruppo consiliare d’opposizione di Cisternino Insieme: anche perchènon saranno certo le poche migliaia di euro (eventualmente incassate) a cambiare le sorti del paese. Perderemmo invece un patrimonio utile alla collettività

 

Lo Strillone a Cisternino Edicola Cartolibreria Servizi

CISTERNINO PUBBLICO APPELLO. NON VENDETE QUEI BENI PUBBLICI!

L’accorata richiesta, da parte di Lorenzo (Enzo) Perrini, consigliere comunale e capogruppo consiliare d’opposizione di Cisternino Insieme.

CISTERNINO PUBBLICO APPELLO. NON VENDETE QUEI BENI PUBBLICI

CISTERNINO PUBBLICO APPELLO. NON VENDETE QUEI BENI PUBBLICI

PUBBLICO APPELLO:

NON VENDETE QUEI BENI PUBBLICI 

cisternino amministrazione comunaleIl Comune di Cisternino ha deciso di vendere alcuni suoi beni come previsto nell’atto di approvazione del bilancio. Sul sito del Comune, nell’albo pretorio, è reperibile il bando.

Come ho già detto in Consiglio Comunale, quando se ne è discusso, ho chiesto che fossero almeno esclusi alcuni beni da tale vendita. Non sono stato ascoltato.

Le Capase Pizzeria a Cisternino Menu d'Asporto.Lorenzo Perrini capogruppo Cisternino Insieme

In particolare ho chiesto che fosse esclusa la vendita di un locale sito nel Centro Storico in Via Alfieri di 40 mq (nella foto sottostante n° 1), in buono stato, il terreno sovrastante la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (di circa 500 mq) – nella foto sottostante n° 2 -, perché annesso ad un bene monumentale e potrebbe essere utile per un giardino attiguo allo stesso o altro, e da ultimo un vecchio tratturo che ricongiunge Viale Valle d’Itria con l’attuale circonvallazione ma che anticamente veniva utilizzato per raggiungere la stazione Sud Est (nella foto sottostante n° 3) e potrebbe essere rivalorizzato in tal senso.

Cisternino beni da salvaguardare

Luca Convertini (by Sarah Gimmelli)Chiedo, ancora una volta e pubblicamente, alla maggioranza che governa la nostra Cisternino guidata da Luca Convertini, di sospendere la vendita e di rivedere tali scelte e chiedo a chi lo vorrà di sostenere questa mia proposta.

Non commettiamo nuovamente alcuni errori fatti in passato depauperando il patrimonio pubblico, anche se in passato con quelle risorse si investi in altri immobili, vedi acquisto Giannettino.

Non saranno certo le poche migliaia di euro (eventualmente incassate) a cambiare le sorti del paese. Perderemmo invece un patrimonio utile alla collettività.

Metal Tecnica GRASSI a Cisternino

CN&T CISTERNINO NOTIZIE & TERRITORIOCisternino Notizie, su queste importanti tematiche è pienamente in linea, già dal 30 novembre 2018  quando si è costituito un Comitato Popolare per la Difesa dei Beni Pubblici e Comuni intitolato a Stefano Rodotà  che, idealmente e fortemente, ne fu fautore.

L’obiettivo del Comitato è quello di assicurare la tutela dei beni ad uso collettivo come le acque, le risorse naturali, i parchi, le aree archeologiche, i beni culturali, il paesaggio, l’aria e tutti quei beni immateriali di valore umano, sociale e civile attraverso una legge di iniziativa popolare. 

I beni comuni appartengono a tutti e sono a titolarità diffusa e devono essere funzionali al soddisfacimento di bisogni fondamentali della persona e della collettività, tenendo conto anche degli interessi delle generazioni future.

beni pubblici, beni comuniQuel disegno di legge, mai discusso in Parlamento, viene riproposto dal basso, come iniziativa di legge popolare, lanciando la sfida per raccogliere fino a un milione di firme, e proponendo una rete permanente ad azionariato diffuso per unire lotte e comunità, una Società Cooperativa di mutuo soccorso aperta alla partecipazione e dotata di strumenti di democrazia diretta. Un’iniziativa che, di certo, sarebbe propedeutica in casi come questo che, a Cisternino, ci riguarda molto da vicino.

IL CAPRICCIO da PIERINO a Cisternino

IL CAPRICCIO da PIERINO a Cisternino

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article