La Pignatta Locorotondo Natale 2020-2021

LOCOROTONDO NOTIZIE by CisterninoNotizie.com Portale della Valle d'Itria

Locorotondo: ex sindaco e medico di base Amati accetta di andare a lavorare in Rsa e viene contagiato dal Covid. È gravissimo

“Io faccio il medico, è questo il mio lavoro”

Locorotondo: ex sindaco e medico di base Amati accetta di andare a lavorare in Rsa e viene contagiato dal Covid. È gravissimoUBALDO AMATIIo faccio il medico, è questo il mio lavoro.

Ubaldo Amati, 65 anni, in questi giorni lo ha ripetuto spesso al sindaco di Locorotondo Antonio Bufano. E infatti non si è tirato indietro quando nella Rsa Domus Sancta Familia, una casa di riposo nella cittadina della Valle d’Itria, è scoppiato un focolaio. Lui, ex sindaco, ma soprattutto uno dei medici di base del paese, aveva dato la propria disponibilità a prendersi cura degli anziani che hanno contratto il virus.

Itria Materassi a Cisternino dal 1980. PRODUZIONE MASCHERINE LAVABILI Made in Valle d'Itria

Azienda Ospedaliera - Universitaria Ospedale Policlinico Consorziale BariOra, come riportato dall’edizione di Bari de “la Repubblica“, Amati è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico. Ha contratto il virus probabilmente proprio assistendo i pazienti della struttura e nel giro di poche ore le sue condizioni sono peggiorate. In rianimazione, supportato dalla ventilazione assistita, sta provando a sconfiggere l’infezione.

È il primo cittadino Antonio Bufano ad informare dell’andamento dell’epidemia a Locorotondo e soprattutto nella Rsa Domus Sancta Familia dove la diffusione del virus ha causato il decesso di quattro anziani e ora anche il contagio del medico.

Si tratta dell’ennesima triste conferma che dinanzi a questa sciagura, non possiamo permetterci nella maniera più assoluta di abbassare la guardia e deporre le armi spiega il sindaco. È la fine di novembre quando nella casa di riposo scoppia il focolaio. La struttura ospita poco meno di 80 persone, 29 delle quali ora sono positive (cinque hanno avuto bisogno di essere ospedalizzate). La situazione nella Rsa con il passare dei giorni diventa sempre più complicata e una delle ipotesi è quella di commissariare la struttura, di affidarne direttamente la gestione all’Asl. Ipotesi che viene accantonata.

Pizzutoli Production srl Cisternino colonnina anticovid19

Ubaldo Amati e il collega Felice Casavola danno infatti la propria disponibilità a seguire gli anziani che hanno contratto il virus. Un lavoro complicato, difficile, che inevitabilmente li espone maggiormente al rischio del contagio. E infatti uno dei due dottori scopre di essere positivo. Inizialmente il decorso della malattia non desta preoccupazione, ma con il passare dei giorni le condizioni di Amati peggiorano. È la moglie a notare che qualcosa non va. Il marito fa sempre più fatica a respirare.

CardioPiù Fasano Poliambulatorio 2013-2020

ambulanza 118E così venerdì viene ricoverato al Policlinico di Bari dove il suo quadro clinico peggiora sino al trasferimento nel reparto di rianimazione dove ora Amati è ricoverato. Un medico scrupoloso che non aveva esitato a prendersi in carico gli ospiti della Rsa perché questo diceva è la mia professione. Questo è Ubaldo Amati dice il sindaco Bufano. È l’ennesimo sacrificio, il caso che dimostra la generosità dei medici. Speriamo che il collega riesca a vincere questa battaglia afferma il presidente dell’Ordine dei Medici Filippo Anelli.

Amati, medico di base, specializzato in neurologia, è molto conosciuto nella cittadina della Valle d’Itria dove dal 2003 al 2008 ha ricoperto la carica di sindaco per una coalizione di centrosinistra. Nei giorni scorsi il covid in Puglia ha ucciso il pediatra di Bisceglie Michele Cicchelli e il medico di Lucera Giuseppe Grosso.

ME M-Eletronics store Cisternino Vendita e Riparazioni

 

Banner Content
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Related Article